Mi chiamo Andrea Granvillano, abito in Sicilia e sono un fissato delle ricette. Praticamente penso sempre a nuovi piatti! Ancora non ho trovato la ricetta che mi cambierà la vita, per questo sono qui!

Adesso ti racconto un po’ di me:
Appena diplomato come ragionierie, scelta solo per la vicinanza a casa della scuola, sono partito e ho lavorato, da poco più che maggiorenne, in un residence a Roma.
Non è stato facile capire come lavorare in una brigata di circa 30 persone, che produceva quasi 2000 pasti al giorno, ma poi ci ho preso gusto ed ho imparato tutte le basi della cucina italiana.


Dopo un paio di anni, sono tornato nella mia isola ed ho ripreso a lavorare nella ristorazione anche se principalmente in sala riuscendo a diventare ‘Chef de range’.
Ma successivamente sono ripartito per il nord della Germania. Onestamente con l’idea di cambiare settore lavorativo ma neanche a dirlo dopo neanche un paio di giorni già lavoravo in una cucina per asili nido.

Ovviamente volevo andare avanti nelle mie esperienze lavorative e così decisi di lavorare in un altro posto.
Attratto da sempre dalle catene di fast-food andai a friggere pollo per il ristorante americano più famoso per quella specialità. Addirittura riuscimmo nel primo anno di apertura a essere il quinto ristorante in Germania per qualità dei piatti.


Ma ancora un volta cercavo di trovare il modo per conoscere altre forme di ristorazione.
Solo dopo diversi tentativi riuscii a essere assunto in una mensa universitaria con il piacere e onere di lavorare con il direttore detentore di una stella Michelin.

Ma le esigenze abitative cambiarono e decisi di lavorare in una altra mensa questa volta all’interno di un policlinico.


Così dopo un decennio di esperienze culinarie sono tornato in Sicilia.

Adesso mi sono concentrato nella creazione di contenuti video per i social con l´aspirazione di diventare un food-blogger affermato!


Mi piace pensare di essere riuscito a cucinare per ogni tipo di persona dal più piccolo al più grande.
E proprio pensando alla trasversalità dei social mi sto impegnando per lasciare a tutti la mia esperienza in cucina.

Sui social ho iniziato insieme ad Ale nel 2011 con il canale YouTube @laricettaperte riscuotendo subito una buona odiens. Infatti in neanche un paio d’anni oltre venti mila persone si iscrissero al canale. Oggi il canale continua a proporre nuove ricette!

Poi alla fine del 2014 ho creato il mio canale @ricetteflash che attualmente ha superato i cinquanta mila iscritti e continua a essere il mio principale mezzo per cucinare sui social.

Nel 2024 con @lericettediluisa é nato un altro progetto social di cucina che si chiama @cucinasicula e si concentra a far conoscere i piatti siciliani e il dialetto.

In totale ho accumulato circa 100 mila follower che mi sostengono a continuare i miei progetti.

Ovviamente mi trovate su tutti i principale social! Guarda i tasti in basso e seguimi!